Avete mai sentito parlare dell’Hanami, la meravigliosa tradizione giapponese che celebra la fioritura dei ciliegi? Più comunemente chiamata “osservazione dei fiori” di sakura, ossia di ciliegio, questa usanza può insegnarci molto sulla vita.

La modernità occidentale ha da sempre cercato di astrarre l’individuo dal suo ambiente, ma mai come in questo momento, l’Hanami ci dà l’opportunità di riscoprire il legame che abbiamo con la terra che abitiamo, definendo chi siamo individualmente e collettivamente.

Difficilmente esiste un fenomeno naturale così strettamente legato alla bellezza, alla cultura e alle filosofie giapponesi come la fugace fioritura dei ciliegi. Alberi maestosi che estendono le loro corone di rose verso il cielo, minuscoli petali che vengono fatti roteare dai venti primaverili e la consapevolezza piacevolmente dolorante che questa bellezza mozzafiato durerà solo pochi giorni: questa è l’immagine dell’Hanami.

I piccoli petali non sono solo un bellissimo spettacolo naturale, ma una metafora della vita stessa.

Anch’io attendo con impazienza la stagione della fioritura dei ciliegi. Amo sedermi sotto le nuvole rosa dei delicati fiori del mio albero sakura, sulla terrazza affacciata sul lago Trasimeno, per afferrare la poetica sulla bellezza della vita, mentre la brezza primaverile sparge le migliaia di petali rosa nel flusso incessante della natura. E’ la loro stessa vita effimera che rende i fiori di ciliegio così speciali. Fioriscono solo due settimane all’anno e talvolta anche meno se pioggia e vento ne spogliano prematuramente i rami. Non abbiamo alcun controllo su quando questi delicatissimi fiori entrano o escono dalle nostre vite; possiamo solo aspettare pazientemente che fioriscano e apprezzare ogni minuto la loro bellezza prima che svanisca. I fiori di ciliegio non appassiscono sui rami, ma cadono al culmine del loro splendore.

La contemplazione della fioritura dei ciliegi è un evento che si apprezza attraverso la consapevolezza di assaporare e catturare ogni momento prima che scompaia. È un momento di riflessione, apprezzamento della bellezza e dell’impermanenza. La tempistica dell’hanami non potrebbe essere migliore in quanto si svolge nella stagione di transizione e rinascita ed è un simbolo di rinnovamento e di giorni più luminosi a venire.

La storia dell’Hanami: il pathos delle cose

La tradizione che risale a secoli fa, si è evoluta nel corso degli anni; l’idea originale di hanami era interpretata come segno per divinare il raccolto dell’anno. Ora simboleggia la natura effimera della vita; la trascendenza dei teneri boccioli significa bellezza fugace e ciclicità della vita. Il fascino fugace della fioritura dei ciliegi raffigura una preminente filosofia giapponese: Mono no Aware (il pathos delle cose). Una mentalità di transitorietà profondamente radicata nella cultura giapponese, dalle nozioni del quadro generale alle banali routine della vita quotidiana. Una consapevolezza che non ha nulla a che fare con i nostri detti latini “Carpe Diem” (Cogli l’attimo) o Memento Mori (Ricordati che morirai) che implicano azione e reazione; Mono no Aware riguarda solo il godimento e la contemplazione di quei momenti magici ed effimeri.

È questo effetto specchio che promuove così l’introspezione e che ha reso l’hanami un evento nel calendario molto apprezzato da artisti e filosofi.

“Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata”. (L’ultimo Samurai)

La bellezza non dura, nemmeno la magia, almeno fino al prossimo momento luminoso e colorato che ci farà sentire vivi e liberi.
In Giappone l’Hanami viene festeggiato da fine marzo alla metà di aprile quando il Paese del Sol Levante vede i suoi giardini popolarsi di centinaia di esteti che fanno picnic, chiacchierano o cantano sotto i ciliegi in fiore.


Volete sapere dove poter godere della fioritura dei ciliegi in Italia? Vediamo insieme alcune mete vicine a casa.

Azienda Agrituristica Cà Gianna e Borgorosso – Tredozio – Emilia Romagna.

A partire da mercoledì 5 aprile per chi vuole godere dello spettacolo della fioritura dei ciliegi accompagnato dalla degustazione di vini locali e picnic dolce o salato sotto una cascata di petali bianchi, potrà prenotarsi attraverso il Sito o chiamando il numero Whatsapp.

Vignola – Mo

Dall’1 aprile in provincia di Modena potrete ammirare lo spettacolo dell’Hanami nella Valle del Panaro dove ogni anno viene organizzata una festa.

Orto Botanico dell’Università La Sapienza Roma

In collaborazione con l’Istituto Giapponese, presso i giardini dell’Orto Botanico ci saranno giornate dedicate all’osservazione Sakura

Laghetto dell’Eur – Roma

I ciliegi (dono della città di Tokyo) che si ergono sulle sponde del laghetto regalano uno spettacolo unico.

Agriturismo La contea dei Ciliegi – Pedaso

Nelle splendide Marche il Festival Pedaso Hanani solitamente si svolge dalle 10 del mattino al tramonto, anche se la data, per ora non è ancora stata stabilita

Milano

Se siete di Milano e volete ammirare lo splendore dell’Hanami potrete farlo dalla collinetta artificiale ricavata dai detriti per la ristrutturazione dell’Hangar Bicocca.

Soave – Verona

Lungo la strada che costeggia i vigneti del Soave si possono ammirare i ciliegi che tingono di rosa le colline.

Marcia del Ciliegio in Fiore – Vicenza

In programma nel giorno di Pasquetta, lunedì 10 aprile 2023 la marcia percorrerà un sentiero costeggiato di ciliegi in fiore.

Giardini Virgilio – Taranto

In viale Magna Grecia, un piccolo angolo di Giappone da cui ammirare la fioritura dei ciliegi anche sotto il cielo pugliese.

Bolzano – La piazza dei ciliegi

Dopo un’attenta riqualificazione in piazza dell’Università a Bolzano si può ammirare, la bellezza dei ciliegi in fiore.

Cris…VeryCris

Potrebbe piacerti anche – Le piante della fortuna e della ricchezza secondo il Feng Shui

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 13 Media: 5]