Al pari di borse, scarpe e gioielli, le unghie sono oggi accessori di stile capaci di completare ogni look.

Non più solo un modo per prendersi cura del proprio aspetto, ma anche espressione del proprio stile. Ogni donna sa che le mani ben curate sono il miglior biglietto da visita. Le unghie non sono più soltanto un dettaglio della mano, ma un particolare di moda, al pari di anelli, bracciali e orologi; qualcosa di sé e del proprio stile personale. Colore e design offrono un alfabeto di infinite combinazioni non immuni dalle tendenze.

ALBERTA FERRETTI

Oggi, il nail look delle modelle è parte integrante del mood di una sfilata, al pari di trucco e parrucco.

Il primo designer ad associare lo smalto agli outfit della passerella è stato Christian Dior, riconoscendone il valore estetico di un accessorio. Nel tempo questa visione delle unghie come completamento del look è diventato parte integrante dell’estetica stilistica con tanto di specialisti “nail artist” che lavorano in sinergia con i trend proposti dagli stilisti. Confrontano le idee e gli spunti creativi per trovare i colori, lo stile o il design che meglio rappresenta, esalta e integra l’outfit.

Le similitudini e i reciproci rimandi tra il settore nail e quello della moda non emergono solo in occasione delle sfilate, ma caratterizzano buona parte del processo di ideazione e produzione dei trend colore stagionali. Ma la nail art è anche una questione di giocosità ed esuberanza e se quella di abbinare gli abiti può essere considerata l’arte creativa del guardaroba, le vere appassionate di abbinamenti perfetti saranno sicuramente stimolate dalle nuove tendenze unghie.

Una maniera divertente per prendersi cura delle proprie mani è considerare la teoria del colore come un potente accessorio allo scopo di ricreare gli abbinamenti perfetti anche tra l’estetica delle unghie e quello degli abiti. Ma non solo con il colore, anche con l’ ispirazione di design, con i rimandi alle texture del tessuto o al taglio dell’abito. Le unghie si colorano, si arricchiscono di glitter, vengono disegnate con rilievo, trasformate, allungate, accorciate; insomma curate in ogni modo possibile per definire l’outfit, per divertire, sorprendere e comunicare la propria personalità.

BURBERRY

E’ sempre più cool fare match personalizzati, accostando colori a contrasto, gradienti e smalti in finiture differenti.

La tendenza unghie di questa stagione autunno inverno, segna il ritorno al minimalismo costituito da forme dallo stile geometrico astratto; questo vale anche per la classica french manicure che viene rivisitata e riproposta in chiave grafica o asimmetrica. I blocchi di colore che caratterizzano la maggior parte delle proposte delle collezioni sono il trend più facile e divertente da imitare, anche per chi ama il fai da te. Non mancano palette di colori intensi e decisi, ma anche quelli dolci ispirati al sottobosco. Nuance che incarnano tutte le sfumature della stagione: dal verde scuro, all’ocra e all’arancione tostato fino ai marroni e al rosso scuro burgundy.

Accanto a queste colorazioni si riconferma il trend unghie del metallizzato in tutte le sue gradazioni, dai nude ai colori più scuri. Un altro protagonista è sicuramente il tono su tono che si applica sulle diverse dita per passare anche a sfumature profonde e iniziare a giocare con smalti opachi o vellutati. Le linee grafiche sono una nail art facilissima da realizzare, sia che siano orizzontali, verticali o morbide e ondulate. Sopra a smalti trasparenti e chiari, compaiono linee sinuose, pois micro e piccolissime grafie, da disegnare su tutte le unghie o solo su un paio di dita.

SALVATORE FERRAGAMO

La tendenza dominante è focalizzata sul massimo divertimento con il minimo lavoro in modo da personalizzare velocemente qualsiasi look.

Il consiglio è di tenere le unghie sempre ben curate e non lunghissime in quanto la tendenza regnante è per le unghie medio corte e poi divertirsi a cambiare colori e design in base all’umore e all’outfit del giorno. Questa è la stagione della versatilità condita con un pizzico di sana giocosità. Prendendo spunto dalle passerelle di questa stagione vi propongo idee creative da imitare facilmente per integrare, mixare e definire le unghie “en pendant” con i vostri look preferiti.

Le ultime tendenze per avere unghie fashion e alla moda.

BLUMARINE
BRUNELLO CUCCINELLI
DSQUARED
ETRO
FENDI
GIORGIO ARMANI
GUCCI
MISSONI
MISSONI
MIU MIU
PRADA
SAINT LAURENT
SAINT LAURENT
SPORTMAX
STELLA MCCARTNEY
TOD’S
VALENTINO

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo

Cris…VeryCris

Potrebbe piacerti anche – Benedetta Barzini – timeless inspiration 1963

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 4 Media: 5]